MAGNETI VS MINIATURE



Buon salve a tutti quanti cari uorgheimers!
Oggi vorrei parlarvi di magneti. Se siete uorgheimers sapete bene tutti di cosa sto parlando. Guardando in giro per la rete ed in particolare su diversi canali specializzati di iutub ho notato che molti giocatori modificano le loro miniature inserendo dei magneti nelle giunzioni di braccia, armi, equipaggiamenti ed altro, al fine di rendere questi componenti facilmente rimovibili ed intercambiabili con altri.
L'ho trovata un'idea fantastica e meravigliosa!
Dato che però ho iniziato da poco ad avvicinarmi a questo fantastico mondo dei uorgheims, non mi ci azzardo nemmeno per sogno ad avventurarmi in questa direzione, credo ci voglia una buona dose di esperienza che ancora non sento di avere...però...

...però ho scoperto che molti utilizzano i magneti anche per altri scopi: li usano per realizzare delle basette di movimento e poi per agevolare il trasporto delle miniature nei loro contenitori, valigette, scatoloni, etc.
Dato che questo mi è sembrato decisamente più alla mia portata ho provato a realizzare qualcosa "fai da me".


Avendo a disposizione molto cartoncino (che sul posto di lavoro buttavano via e che ho già usato per altri scopi) sono partito da quello prendendo le misure per realizzare delle basette per unità di truppa da cinque elementi. I pezzi sono poi stati ritagliati e cosparsi di colla vinilica. Quest'ultimo passo serve a rendere impermeabile il cartoncino e a renderlo anche più resistente ed evitare che si imbarchi.



Fatto questo, ho cosparso le basette così realizzate, con questa particolare vernice che non fa altro che depositare sulla superfice su cui la si applica, uno strato di polvere di metallo. Una volta che si aspiuga la polvere metallica rimase fissata alla superfice. Ovviamente maggiori mano di vernice si passano maggiore è il quantitativo di polvere metallica che si deposita, maggiore sarà la resa delle calamite.


Queste qui sotto sono le basette in fase di asciugatura dopo due mani di vernice...credo che ne darò tre alla fine.


Ho poi acquistato delle mini calamite che sono state incollate nella parte inferiore della basetta delle miniature.


A questo punto, il gioco è fatto. Già con sole due mani di vernice, l'effetto che si ottiene è il seguente! Non male vero?



La terza mano di vernice la darò per evitare che il quinto Maestro di Spada di Hoeth cada nuovamente pochi istanti prima della foto!

Cosa ve ne pare?

Ovviamente, studiando la propria valigetta per il trasporto delle miniature in modo opportuno e verniciandola con questa vernice particolare, avendo già le miniature magnetizzate alla base per essere usate con le basette, il loro trasporto penso possa essere agevole, senza paura che queste cadendo si rompano, etc.
 
Cosa dire ancora?

Al prossimo incontro!

Commenti

  1. ciao a tutti.. l'idea per le basette coi magneti è fantastica soprattutto x me visto che gioco orde da minimo 40 zombi.. la mia domanda è questa.. dove si trovano i magneti? perchè ho già girato ogni ferramenta o negozio in genere ma non riesco a trovarli...

    RispondiElimina
  2. Ciao Anonimo! Felice che l'idea ti sia piaciuta! Molti in giro usano delle alternative: invece di cartone e vernice metallica, vengono usate direttamente delle lastre in metallo come basette. De gustibus! In merito alle miniature le ho trovate su Supermagnete (un sito incredibile in fatto di miniature). Il link del sito è questo: http://www.supermagnete.it/ per quanto riguarda il genere di magnete che ho comprato io, ti rimando alle indicazioni di questo articolo: http://www.supermagnete.it/Applicazioni-con-i-magneti/Valigia-per-trasportare-le-miniature-di-Warhammer

    RispondiElimina

Posta un commento

Post popolari in questo blog

GUARDIE DEL MARE DI LOTHERN - UIP 01

BANDA DA GUERRA DI ORCHI E GOBLIN (EROI)

MORDHEIM (RI)PROVIAMO - TURNO 02