lunedì 30 dicembre 2013

SERATA DI...ASSEMBLAGGIO MINIATURE

Buonsalve a tutti quanti i uorgheimers in ascolto!
Come ve la passate?
Un aggiornamento veloce veloce nel bel mezzo del periodo natalizio, tra una festa e l'altra, per condividere con voi gli ultimi elfi oscuri assemblati per la gioia del Guercio. Si tratta degli ultimi modelli dei balestrieri e dei primi dieci corsari! Vi lascio con alcune immagini:


lunedì 23 dicembre 2013

NATALE NEL VECCHIO MONDO!

Un cordialissimo buonsalve a tutti quanti voi, amici uorgheimers, e benvenuti a un nuovo post!
Come per il post sulla serata di costruzione delle miniature degli Efli Oscuri del Guercio, anche in questo caso a “parlarvi” sono sia Jimmy che Lo ShAmAno, più che entusiasti nel descrivervi gli acquisti che abbiamo effettuato questo Natale in materia (appunto!) di Uorgheims.
Gustateveli assieme a tutti e due!

Jimmy: Eccoci qui, amici. Un altro Natale è alle porte, ed è di nuovo ora di fare due delle cose che meno preferisco, in generale: spendere soldi e ingrassare. Ma tant’è, quindi accettiamo quello che le festività impongono con cuore sereno!
Assieme allo ShAmAnO, abbiamo deciso di ampliare i nostri due eserciti di Warhammer, qualche settimana fa; per questo, facendomi due conti, ho deciso di acquistare tre scatole particolari:


venerdì 20 dicembre 2013

MAGNETI VS MINIATURE



Buon salve a tutti quanti cari uorgheimers!
Oggi vorrei parlarvi di magneti. Se siete uorgheimers sapete bene tutti di cosa sto parlando. Guardando in giro per la rete ed in particolare su diversi canali specializzati di iutub ho notato che molti giocatori modificano le loro miniature inserendo dei magneti nelle giunzioni di braccia, armi, equipaggiamenti ed altro, al fine di rendere questi componenti facilmente rimovibili ed intercambiabili con altri.
L'ho trovata un'idea fantastica e meravigliosa!
Dato che però ho iniziato da poco ad avvicinarmi a questo fantastico mondo dei uorgheims, non mi ci azzardo nemmeno per sogno ad avventurarmi in questa direzione, credo ci voglia una buona dose di esperienza che ancora non sento di avere...però...

...però ho scoperto che molti utilizzano i magneti anche per altri scopi: li usano per realizzare delle basette di movimento e poi per agevolare il trasporto delle miniature nei loro contenitori, valigette, scatoloni, etc.
Dato che questo mi è sembrato decisamente più alla mia portata ho provato a realizzare qualcosa "fai da me".

giovedì 19 dicembre 2013

SQUADRA ARMA SKAVEN - MORTAIO DEL VENTO VENEFICO

Un cordialissimo saluto, amici uorgheimers!
Come state? Spero molto bene, e spero bene almeno quanto me: recentemente, infatti, sono riuscito a dipingere uno dei modelli (a mio più che modesto avviso) meglio riusciti della mia “carriera” da giocatore. È un modello di Mortaio del Vento Venefico, ovviamente del mio esercito di Skaven per Warhammer Fantasy, ed è ancora una volta proveniente dalla scatola di Isola del Sangue (e per forza, visto che la GW non ne ha più prodotti altri!).
Pronti? Andiamo!


 Ecco qui in alto il modello della Squadra Arma, comprendente il Mortaio del Vento Venefico e i suoi due serventi, colorato dallo strato di primer “Chaos Black” (al solito).
So che dalla foto, molto probabilmente, non si vede con chiarezza, ma vorrei notaste i numerosi dettagli del modello; sul cannone, sui serventi, tubi, code che si attorcigliano… semplicemente stupendo!

ROVINA PIETRAFUNESTA - UIP 01

Buon salve a tutti quanti uorgheimers!
Come ve la passate? Confessate, coraggio, qui siete tra amici: avete già inoltrato l'ordine al vostro distributore di fiducia per ricevere qualche bella scatola di miniature da assemblare e colorare durante le ferie natalizie?
Noi sì!
Come potete vedere, e come avrete già intuito dal titolo, con questo post parliamo di un elemento scenico e non di unità degli eserciti. Tipicamente mi piace realizzare gli elementi scenici usando materiali poveri o di scarto (potete vederne un esempio sul post della Pietravia Elfica), ma quando uno riceve come regalo questo:


Cosa dovrebbe fare? Spacchettare, assemblare e iniziare a pitturare? Esatto!
Con questo post allora inizio a raccontarvi dei lavori fatti intorno a questo elemento scenico. Come prima cosa ho preso visione di tutto il contenuto della scatola.

mercoledì 18 dicembre 2013

GUARDIE DEL MARE DI LOTHERN (FAINAL UORK)

Buonsalve a tutti quanti,
ebbene sì, oggi potrete gustare in tutta la loro bellezza (ovviamente è una metafora) le Guardie del mare di Lothern dipente da me medesimo. Sono emozionato! Il livello della pittura è quello che è, me ne rendo conto, ma mi sono divertito tantissimo a dipingerle, cercando di caratterizzarle un poco, ed in fondo è questo lo spirito con cui facciamo le cose qui su Uorgheims...con passione! Magari la tecnica è quella che è, magari i risultati sono quelli che sono...come dite? Dovrei togliere "magari" dalla frase precedente? Sì, avete regione! In ogni caso...su uOrGhEiMs troverete sempre tanta, tanta, ma proprio tanta, passione in "miniatura"!

Ma, bando alle ciance e iniziamo con la carrellata di foto.

In questa prima serie di foto sono stati lavorati gli archi e la fascia trasversale che li fissa alla schiena delle Guardie del Mare.


martedì 17 dicembre 2013

SERATA DI...ASSEMBLAGGIO MINIATURE

Buonsalve a tutti quanti, come ve la passate?
Il post di oggi sarà comunitario, nel senso che una  parte la scriverò io (LoShAmAnO) ed una parte la scriverà Jimmy. Ieri sera ci siamo incontrati per procedere con l'assemblaggio delle miniature degli Elfi Oscuri del Guercio...una persona che ancora non conoscete, ma che speriamo si aggiunga e ci raggiunga presto in questo spazio digitale. Le miniature non sono quelle nuove appena uscite degli Elfi Oscuri, si tratta di un battaglione dell'edizione precedente. Ma non fate quella faccia triste...sono miniature, che, se mi consentite un parere del tutto personale, sono davvero bellissime, hanno una dinamicità nelle pose che non ho riscontrato, per esempio, nel mio esercito di Elfi Alti. Davvero delle bellssime miniature.

Ma veniamo ad alcune foto. Vi mostriamo cosa abbiamo assemblato ieri sera, tra una chiacchierata e l'altra.

venerdì 13 dicembre 2013

RATTI SCHIAVI SKAVEN

Un carissimo saluto, appassionati wargamers!
Allora, avete già iniziato/terminato di comprare i regali di Natale per amiciparentifidanzatifidanzatecanigatticriceti?
Se siete da giorni all’interno di un centro commerciale, a combattere per l’ultima copia dell’ultimo libro di Fabio Volo da regalare a quella cuginetta insopportabile che davvero odiate (ma che non farle un regalo significherebbe compromettere il quieto vivere della vostra famiglia!), prendetevi una pausa con questo piccolo post… in cui vi descriverò come ho dipinto i miei primi cinque Ratti Schiavi.
Vi siete seduti? Siete pronti? Allora andiamo!

giovedì 12 dicembre 2013

PIETRAVIA ELFICA

Buonsalve a tutti quanti,
vi scrivo oggi, visto l'approssimarsi del Natale, per descrivervi come ognuno di voi può costruirsi una Pietravia Elfica da mettere in punta all'albero. Come potreste mai passare un buon Natale senza una Pietravia in casa. Come dite? Ma davvero non sapete cosa sono le Pietrevia Elfiche? E va bene, partiamo dai fondamenti!


"In tutto il mondo sono disseminate infinite pietrevia degli Elfi, antichi monumenti alla gloria dei figli dell'Ulthuan un tempo nota in tutto il globo. Eppure, questi edifici torreggianti sono più che semplici segni di un passato e distrutto. Un mago abbastanza sapiente può attingere alla corrente magica della pietravia e sfruttarne l'energia per i propri fini" - citazione dal regolamento di Warhammer.

Vi siete convinti ora che un Natale senza Pietravia Elfica non è un vero Natale?

Detto questo vi mostro il progetto, su carta, così come è nato in uno dei quotidiani viaggi in treno. Ovviamente la realizzazione ha subito alcune variazioni, ma grosso modo, l'impostazione di fondo è rimasta la stessa.


mercoledì 11 dicembre 2013

RATTI DEL CLAN SKAVEN

Buongiorno, cari uorgheimers!
Come ve la passate? Io tutto bene, devo dire: tutto assolutamente nella norma.
È con grande piacere, che vi do il benvenuto a questo nuovo post, nel quale descriverò passo dopo passo come ho dipinto i miei primissimi 5 Ratti del Clan dell’esercito di Warhammer Fantasy Battle degli Skaven. Come al solito, non c’è nulla di infattibile (e qualche esperto, probabilmente, definirebbe il mio livello di pittura come “inferiore a quello da gioco”!): se siete pronti, io partirei!

Come primo passaggio, ovviamente, è necessario dare uno strato di primer, che nel mio caso (ma penso nel caso di chiunque pitturi gli Skaven…) sarà “Chaos Black”, quindi nero; non solo condivido il parere dello Shamano, a cui piace molto più del bianco, ma la base nera aiuterà non poco nel rendere il modello più “skavenoso”, più sciatto, più sporco.
Ma iniziamo con il primo strato di colore, quello sulle parti ricoperte dal pelo, ovvero la testa e gran parte del muso, le braccia fino ai polsi e le gambe fino alle caviglie: il colore usato è l’Adeptus Battlegray.


martedì 10 dicembre 2013

GUARDIE DEL MARE DI LOTHERN - UIP 02

Buonsalve a tutti quanti,
cari i miei uorgheimers, come ve la passate?
Io oggi, vorrei raccontarvi il mio fine settimana, in cui tra un ritaglio di tempo e l'altro (davvero appena avevo mezz'oretta di tempo mi sono fermato a dipingere) ho portato avanti il piccolo progetto delle cinque Guardie del Mare di Lothern, per il mio esercito di Elfi Alti.

Ecco le foto di come sono andati avanti i lavori (spero che le foto siano migliori di quelle dello scorso post):

Dapprima ho iniziato a lavorare sui guanti, provando anche ad usare la tecnica della lavatura per evidenziare le ombreggiature...non sono pienamente soddisfatto della cosa...dovrò ancora lavorarci un poco; tanchè che infatti, ho dovuto correggere con il colore di base in tutti quei punti dove la lavatura ha sbavato.

sabato 7 dicembre 2013

BANDA DA GUERRA DI ORCHI E GOBLIN (EROI)

Tanti cari saluti, uorgheimers!
Se il buon Shamano vi ha mostrato, nel primissimo post del nostro sfavillante blog, i suoi progressi nella pittura dell’unità di Guardie del Mare, utilizzati nel suo esercito di Warhammer Fantasy degli Alti Elfi, io inauguro la mia attività bloggescha andandovi a presentare quattro, simpatici e verdognoli eroi di una banda da guerra di Mordheim di Orchi e Goblin.
Che ho creato con una singola scatola di Orchi Ragazzi di Warhammer Fantasy. Qualcuno ha detto “modifiche”? Sì, l’ho detto io (tutta roba molto, molto semplice, tranquilli!).
Pronti? Via!


Ecco qui, nella foto in alto, i quattro personaggi in bella posa. Mi scuso sia per la qualità delle immagini (…coff, coff, telecamera del cellulare, coff, coff…), sia per il fatto che siano neri come la pece. Colpa del primer nero, non mia. Eheh.

In ogni caso, potete vedere da sinistra verso destra: lo Sciamano, un Muso Duro, il Boss e il secondo Muso Duro. Carini, eh? Andiamo a vederli un po’ più da vicino.

venerdì 6 dicembre 2013

GUARDIE DEL MARE DI LOTHERN - UIP 01

Buonsalve a tutti quanti!
Inizio a postare su questo blog presentandovi un UIP (Uorc In Progres) di cinque Guardie del Mare di Lothern appartenendi all'esercito degli Elfi Alti.
Assemblati i modelli ed incollati, sono poi stati pitturati con il primer (che personalmente è sempre il colore nero o quanto meno un bel colore scuro - purtroppo non mi trovo bene con il bianco come primer).


giovedì 5 dicembre 2013

UNA PASSIONE IN MINIATURA


Eccoci qui!!!!!
Ebbene sì, iniziamo questo progetto con grande entusiasmo e per parlarvene partiamo dal sotto-titolo, dalla descrizione che abbiamo dato a questo blog: una passione in "miniatura".
Poche parole che riassumono perfettamente e con un simpatico gioco di parole (lo avete capito, vero?) la passione nata per questo "hobby" e che sempre più sta crescendo.
Non ci dilungheremo in questo primo post a tediarvi con racconti noiosi e barbosi sulla nascita di questa passione per ognuno dei nostri collaboratori. Vi vorremo raccontare, piuttosto, che cosa troverete in questo remoto angolo della rete e del perchè è nato.

Il progetto nasce dal desiderio di condividere con altri appassionati i nostri lavori, di condividere con altri la nostra passione per i giochi di miniature, meglio conosciuti come wargames, o come preferiamo chiamarli noi, uorgheims. Abbiamo iniziato qualche anno fa ad avvicinarci a questo fantastico mondo con il gioco della Games Workshop, Mordheim. Abbiamo iniziato a recuperare le miniature, i colori ed i primi pennelli, abbiamo iniziato a colorarle. Abbiamo comprato delle plance dove poter giocare. Abbiamo costruito degli elementi scenici. Abbiamo organizzato delle campagne. Abbiamo giocato. Da lì, il passo successivo. Warhammer Fantasy. Altre miniature. Nuovi colori. Le prime incerte partite. Nuovi elementi scenici. Nuove miniature. Etc.
Il progetto nasce naturalmente e semplicemente da tutto questo.

Non è molto che giochiamo. Non siamo degli esperti pittori, tutt'altro. I nostri elementi scenici sono poco dettagliati. Le nostre partite sono piene di errori da un punto di vista regolamentistico, regolamentoso, regoloso; ci siamo capiti vero? Se in questo blog, cercherete tutto questo...forse la vostra ricerca risulterà vana. Se però siete interessati alla passione, vissuta con sana genuinità, per i uorgheims...allora forse siete nel posto giusto!

Di seguito vi proponiamo un elenco delle tematiche che vorremmo trattare, e che diventeranno di conseguenza, le nostre rubriche:
  • PITTURA: vi mostreremo i nostri lavori (con davvero moltissima modestia), ve ne mostreremo i cosiddetti UIP - Uorc In Progres (WIP - Work in Progress). Magari vi mostreremo i lavori di gente che davvero ha fatto di questa passione un' arte. Cercheremo di mostrarvi dei tutorial che troveremo in giro per la rete. Insomma, con questa rubrica vorremmo tenervi aggiornati su tutto quello che riguarda la pittura delle miniature, così come la osserviamo da questo blog.
  • ELEMENTI SCENICI: vi mostreremo i nostri lavori (anche in questo caso con esageratissima modestia) ed andremo insieme a curiosare in giro per la rete a scovare quei lavori che lascerebbero chiunque senza parole. Eh sì, ci sono di questi lavori, ed insieme lo scopriremo.
  • MODIFICHE: vi faremo vedere come abbiamo modificato le nostre miniature per adattarle ad un particolare scopo, per renderle maggiormente dinamiche, per il gusto di modificarle, etc. Vi abbiamo già detto che faremo tutto questo con grande modestia, perchè i nostri lavori non possono competere con i grandi maestri del genere?
  • LISTE DEGLI ESERCITI: cercheremo di buttare giù liste degli eserciti di vario genere, vari punteggi, vari eserciti; tentanno insieme di trovare punti di forza e debolezze delle liste stesse, indicandone le migliori strategie da adottare sul campo di battaglia.
  • SEGNALAZIONI: in questa rubrica cercheremo di tenervi aggiornati in merito a nuove uscite, tornei, ed eventi in generale.
  • REPORT DELLE BATTAGLIE: vi racconteremo i report delle battaglie a cui parteciperemo, cercando di farlo sempre in modo simpatico e coinvolgente, ma speriamo anche in maniera competente.
  • CAMPAGNE: con questa rubrica scriveremo e condivideremo con voi delle campagne da giocare. 
Per ora questo dovrebbe essere tutto.

Al prossimo post ed un saluto a tutti i uOrGhEiMeRs!