venerdì 16 gennaio 2015

MORDHEIM: BATTLE REPORT

Buon salve a tutti quanti cari amici uorgheimers!
Eccoci nuovamente qui per un nuovo battle report. Appuntamento d'obbligo dopo una serata di gioco intorno al tavolo con le nostre miniature. Ieri sera ci siamo ritrovati, dapprima in due, il sottoscritto in compagnia della sua banda di nani, i "giganti di pietra" ed il CivaLamaNera, signore degli elfi oscuri. A metà serata ci ha raggiunto il JimmyFiglioDell'Orso con i suoi Kisleviti. Ecco dunque che il video e le foto che troverete sotto rappresentano in realtà due diversi scontri: un primo in cui Nani ed Elfi Oscuri si sono affrontati senza troppe remore, ed un secondo in cui invece lo scontro si è allargato coinvolgendo anche la banda di umani Kisleviti.
Resoconto della serata? Divertente! Come sempre d'altronde, quando si è in compagnia di buoni amici.
Vincitori? Nessuno! 
Spieghiamo: la prima partita è stata interrotta dall'arrivo del JimmyFiglioDell'Orso nel momento in cui Nani ed Elfi Oscuri erano arrivati in corpo a corpo, per cui è stato dichiarato un pareggio (anche se lo sanno tutti che avrebbero vinto i nani). La seconda partita non è stata terminata per raggiunti limiti di tempo. 
Ci sono stati però diversi momenti divertenti e da segnalare, che potete trovare nel video qui sotto e nelle foto: l'uccisione del Nobile Nano da parte dell'incantesimo Fulmine Arcano lanciato dalla mano della Strega degli Elfi Oscuri, l'assalto da parte dei Kisleviti all'edificio in cui gli Elfi Oscuri si erano barricati, un terrificante scambio di colpi tra Nani ed Elfi Oscuri nelle rovine del tempio, in cui la proverbiale testa dura dei Nani li ha salvati (ho scritto "proverbiale testa dura", ma andrebbe letto, "fattore c"), ed altri ancora.

Ma come sempre, bando alle ciance e largo alla multimedialità:


Dopo il video, ecco a voi le foto (alcune delle quali non sono state inserite nel video).

giovedì 8 gennaio 2015

ELFI OSCURI: Corsari delle Arche Nere

Buon salve a tutti quanti amici uorgheimers,
quest’oggi vi vorrei proporre la mia ultima opera modellistica. Si tratta del gruppo completo di Corsari delle Arche Nere dell’esercito di Elfi Oscuri di Warhammer.
Alcune note:
  • Le foto ed i video sono fatti con il cellulare, e quindi lasciano un poco il tempo che trovano. Scusate.
  • Grazie a Luca Tempesta che in un post precedente, dove presentai i primi cinque modelli di questo gruppo, mi suggerì di riprodurre sulle basette i tavolacci della nave da cui sbarcano questi corsari. Grazie Luca. A mio fratello, proprietario dei modelli, è piaciuta molto l'idea!
  • Per distinguere il campione dal resto dei modelli ho pensato di inserire quello che dovrebbe essere uno degli alberi del vascello con una corda che arriva a terra. Spero renda l’idea e dia atmosfera al gruppo. Fatemi avere le vostre opinioni in merito.
  • Lo stesso albero del vascello l’ho inserito anche all’alfiere in quanto in fase di montaggio l’asta ed il vessillo sbilanciamo molto il modello. Il solo albero del vascello non basta, infatti ho inserito anche, sotto la basetta, una calamita ed un gruppo di metallo per appesantirla.

E con questo le note sono terminate. I modelli come già ho avuto modo di dire sono molto molto belli, dinamici e abbastanza caratterizzabili, come spero si evinca dalle immagini che vedrete qui sotto. Questa è la prima volta che non lavoro su un piccolo gruppetto di modelli, ma su un numero che reputo consistente (12 modelli), passando da un modello all'altro e pittando sempre il solito particolare su tutti i modelli prima di andare avanti. Non mi sono trovato così male a lavorare con questa modalità, devo dirlo. Vedremo in futuro se e come replicarla.

Vi lascio al video ed alla serie della immagini singole. Come sempre ogni vostro commento o critica costruttiva saranno più che benvenuti.